Dettagli
Tra i castelli di Canossa e Rossena a Reggio Emilia, nasce il borgo matildico di Riverzana, piccolo nucleo situato su un poggio sotto i declivi di Canossa in vista della valle dei rii Ferrari e Vico.
Nate per recuperare terreni franosi, pian piano la passione e la sfida hanno preso il sopravvento e da semplici rotazioni di frumento tenero e favino sono stati estesi i campi e la produzione è stata diversificata con farro dicocco, frumento duro, grani antichi, ceci, lenticchie.
Buoni e sani, grazie all’alto contenuto di fibre e sostanze nutrienti.
Sembra proprio che le lenticchie siano state i primi legumi coltivati dall'uomo. Fonti attendibili fanno risalire alla civiltà sumera e poi agli egizia, i primi raccolti. Facendo due conti, più di cinquemila anni fa: una storia indissolubile che lega il legume con l'umanità.
Il nome non deve trarre in inganno: la farina di ceci è completamente diversa dai prodotti analoghi a base di cereali, che di solito si usano per fare la pasta, il pane e la pizza. Non solo perché deriva dalla macinazione dei legumi secchi - volendo potremmo prepararla noi stessi: bastano un pizzico di manualità e un mixer abbastanza potente - ma anche per la composizione nutrizionale. Parliamo infatti di un ingrediente naturalmente privo di glutine, esclusa qualsiasi ipotesi di contaminazione con i farinacei che lo contengono, il che ne fa una valida alternativa a disposizione delle persone affette da celiachia o intolleranza alle proteine del grano (meglio, però, controllare sempre in etichetta che il marchio esibisca la certificazione gluten free).
Per ulteriori informazioni su spedizioni, imballaggio, personalizzazioni contattateci senza alcun impegno.
@: [email protected]
T: +39 335 18 10 844
W: +39 335 18 10 844