Dettagli
Un'esperienza tra Malghe di montagna e mare
a Cascina di Marta vi invita a vivere una serata speciale: un itinerario enogastronomico lungo i sentieri della Cucina Bianca, dove i sapori si fanno memoria e le ricette raccontano storie di pascoli, stagioni e montagna abitata, “ammantata di gente e animali”, come scriveva Francesco Biamonti.
È un percorso che segue le tracce dei pastori e delle greggi, lungo la Strada della Cucina Bianca, tra Liguria e Piemonte, tra l’Italia e la Francia. Una tradizione antica, nata tra le malghe delle Alpi Marittime, che si nutre di ciò che la montagna offre: farinacei, latticini, ortaggi chiari e rustici come patate, porri, rape, toma, brusso e l’inconfondibile aglio di Vessalico.
Cibi “bianchi”, semplici e profondi, capaci di raccontare un paesaggio interiore e collettivo.
Per questa serata vi proponiamo:
Un menù degustazione che è un tributo alla tradizione ma anche uno sguardo curioso sul presente. Dall’Agliè (versione ligure dell’Aioli provenzale) ai flan di ortaggi montani, dai ravioli di patate e menta alle torte salate con verza e ricotta, fino al rolle di coniglio alla ligure e ai dolci antichi come le Cubaite e il Bonet piemontese.
Un viaggio tra sapori delicati e consistenze decise, tra gesti lenti e sapienza contadina.
In abbinamento, vi guideremo alla scoperta dei vini biologici della Cantina Maffone, con un focus speciale su Sua Maestà l’Ormeasco, vino che un tempo “faceva pasto” e oggi è una delle eccellenze assolute del Ponente Ligure, compagno perfetto per i piatti di malga.
Durante la serata, sarà anche presentata la produzione Terre di Matè, con la presenza dei produttori che ne racconteranno l’anima e la visione.
Per ulteriori informazioni su spedizioni, imballaggio, personalizzazioni contattateci senza alcun impegno.
@: [email protected]
T: +39 335 18 10 844
W: +39 335 18 10 844