Dettagli
L’azienda L’Aurora di Francesco nasce nel 2004 – racconta Pietro seduto in angolo fresco del suo agriturismo – abbiamo ripreso i vecchi vigneti di famiglia con cui un tempo, sia mio padre che mio nonno, facevano il vino e lo vendevano sfuso e abbiamo iniziato ad imbottigliare.
Una scelta che nel Candia non si presenta semplice come in altre zone d’Italia perché qui le colline hanno forti pendenze, spesso i poderi son difficili anche da raggiungere e ogni lavorazione deve essere fatta a mano. Una viticoltura detta eroica e non a caso.
Quando si parla si viticoltura eroica – dice Pietro – subito si pensa ai vini del Trentino, della Valle d’Aosta ma da noi è molto scosceso si può arrivare ad una pendenza anche del 90%. Una delle nostre vigne è a circa 300 metri sul livello del mare, in linea d’aria è ad una distanza dallo stesso mare di meno di 2 chilometri, quindi si può immaginare in quanto poco tempo si arriva a queste altitudini e la fatica che si può fare manualmente per coltivare.
Nonostante le difficoltà, L’Aurora di Francesco fa vini di qualità e sperimenta le varietà del territorio e non solo mentre produce vini “da premio”.
Per ulteriori informazioni su spedizioni, imballaggio, personalizzazioni contattateci senza alcun impegno.
@: [email protected]
T: +39 335 18 10 844
W: +39 335 18 10 844